ATTENZIONE: Questo blog contiene poche citazioni anni '80.

giovedì 2 ottobre 2008

Tutti i copyright delle immagini di questo post sono di Disney e Pixar...

...metto le mani avanti così sono sicuro di non aver problemi in seguito! :)
Questo mese esce nelle sale italiane Wall-E, film d'animazione 3D realizzato dalla Pixar e il 30 settembre è uscita nelle edicole la sua versione a fumetti (negli USA è uscita quest'estate)!
Prodotta interamente dalla Disney Italia, la graphic novel è stata scritta dal bravo Alessandro Ferrari e disegnata da Claudio Sciarrone, disegnatore che non ha certo bisogno di presentazioni!
In questo tipo di produzioni l'uscita del film corrisponde a quella del fumetto e quindi le due lavorazioni procedono più o meno parallelamente! Questo implica che chi realizza il fumetto deve prendere spunto da un film che ancora non esiste in forma compiuta e che può subire sostanziali modifiche anche all'ultimo minuto!!
E si creano quindi situazioni in cui all'improvviso serva l'apporto di altri disegnatori per finire delle parti del fumetto in tempo per l'uscita!
E così mi sono ritrovato a disegnare tre tavole di questa graphic novel (tav. 12, tav.13 e tav. 15) su layout dello stesso Claudio che poi Federica Salfo ha inchiostrato in stile "sciarroniano".


L'idea di fondo del film e sempre notevole, come in ogni produzione Pixar che si rispetti, e Wall-E è un personaggio geniale! A dispetto della sua forma cubica e regolare ha una mobilità e un'espressività esplosiva! E' stato divertentissimo disegnarlo e non vedo l'ora di vedere il film finito!!!
Buona visione a tutti e, spero, buona lettura!

25 commenti:

Fabrizio Lo Bianco ha detto...

Grande Lukkus!

Anonimo ha detto...

Che bello che hai fatto la tua parte anche in WALL-E!!! sono mesi e mesi che aspetto questo film!

Unknown ha detto...

bravo! matita al laser vedo!

(ma... sono fatte col computer???)

Lukkus ha detto...

Ciao a tutti!
Fabrilo:
Esimio, la ringrazio e appena rispondo a tutti giuro che torno a lavorare su certe tavole di cui ben sa! :)

Jean: Anch'io sono mesi che aspetto, pensa che le tavole le ho fatte in dicembre scorso(anche perchè quello prossimo deve ancora venire!:)

Cri:Grazie! Sì, la matita al laser è una nuova tecnica sperimetata dalla NASA per agevolare la successiva inchiostrazione delle tavole! :)) Tecnica costosissima che preferisco non usare quando inchiostro io le mie cose!
E comunque chi di dovere continua a dirmi che le mie matite sono sporche!! :))

Bruno Olivieri ha detto...

Complimentoni vivissimi!
A Lucca, a Lucca!!!
:-D

Lukkus ha detto...

Signor Bruno!! Bentornato in questo blogghe!! Grazie mille e...a Lucca a Lucca...!!!!! :)

Anonimo ha detto...

ma hazzarola!!!!hai messo mano a Wall-E???!!!ora si che posso andare in giro a testa alta "Conosco uno che ha FATTO wall-e!!" uahuha...grande...anche io aspetto da parecchio sto film...

Ric

Unknown ha detto...

Sporche??? Di marmellata???

Lukkus ha detto...

Ciao Ric!! ho messo mano ad alcune tavole del fumetto, of course!
Che se si sparge la voce che ho fatto il tutto il film a mano fotogramma per fotogramma vengono due tipi vestiti di nero e mi portano nell'Area 51... che i più esperti sanno essere di proprietà della Disney! :)))))))))))))))))))
A presto!!

Cri: Ah ecco cosa intendeva... erano le chiazze di caffè e di salsa tonnata sui bordi delle vignette! :)
In realtà dal vivo le mie tavole appaiono un po' più vissute! :)

Daniele Mocci ha detto...

Oltre che i canonici complimenti per le canoniche bellezze che riesce a disegnare, signor Luca, vorrei dirLe che mi sono assai turbato quando Lei ha espresso un concetto di straordinaria acutezza e spiazzataggine, laddove dice che (cito testualmente)

"le tavole le ho fatte in dicembre scorso(anche perché quello prossimo deve ancora venire!)".

Sono ancora sottosopra per tutto ciò.
La saluto.

PS: è vero che Lei ha disegnato, fotogramma per fotogramma, il nuovo film con De Niro e Al Pacino?

Carburo ha detto...

Dato che non voglio accodarmi al solito coro di complimenti, ti dico che queste tavole mi fanno cagare!

awahhwhahwhahwhhahhw


ps: una simpatica macchina ha (ri)fatto la fiancata della panda di mia mamma, allo stesso modo in cui hanno fatto quella della tua, vicino a casa. Solo che il colpevole non è stato civile come il tuo. Niente foglietti con credits. Ora ci tocca ripagare tutto da soli...
Dannato -autocensura-!(ahahhaha, autocensura, che matto!)

Ci rimane l'amarissima soddisfazione di sapere che si è sfasciata anche la sua auto...

Comunque.

Chi ha notizie di un'auto blu (così si evince dalla striscia di vernice che il colpevole ha generosamente lasciato sul lato sx della macchina) con fiancata destra "scardancata", si rivolga al sottoscritto o al giustiziere della notte.

Lukkus ha detto...

Sa, signor Mocci, certi complicati concetti vanno spiegati per bene affinchè tutti possano usufruire del retto messaggio che di cui sono veicolo! E, per citare il sommo, "ne ho in serbo altri fortissimi!".
Orquando!
Non è vero che ho disegnato fotogramma per fotogramma del prossimo film di De Niro e Pacino...ho solo fatto le intercalazioni! :)))

Lukkus ha detto...

Carburo:
Comincio a pensare che quella via sia "maledetta"! Un po' come il triangolo delle Bermuda...o giù di lì! Io in ogni caso non ci parcheggio più! : )
Mi spiace per la macchina! Spero che la spesa sia stata minore della mia...

Friskaccio ha detto...

Bravo Lukkus! Sai che sono sintetico e non aggiungo altro!

Lukkus ha detto...

Graz! :))))

Alessia Buffolo ha detto...

io mi accodo ai complimenti, molto meschinamente... Belle!!

Anonimo ha detto...

ma scusi sig. Usai, non trova meschino prendere complimenti per un lavoro che nn si è fatto?
O mi scusi mi correggo, si è fatto solo in parte...facendo le kine di 3 pagine?
Ho trovato tavole del fumetto su tutti i blog tranne su quello dell'AUTORE che ha realmente disegnato Wall-e.
S'intenda che rispetto il suo lavoro e la stimo, ma forse un po piu di UMILTA' aiuterebbe....

Lukkus ha detto...

Salve signor Anonimo! Non so chi lei sia e quindi di norma non dovrei risponderle! Ma tant'è!
Se lei avesse letto il post oltre a guardare le immagini avrebbe visto che tutto cio' che sostiene c'è scritto in maniera limpida e chiara! E badi che c'è scritto che ho realizzato tre matite, non tre chine!! Le chine (come c'è scritto) sono di Federica Salfo!
Umilmente suo! eheh!

Anonimo ha detto...

allora le porgo le mie scuse.
presto scrivero al sig. Sciarrone che millanta di aver fatto le matite e le chine (ovvio escluse le 3 pag in questione) dell'opera che tra le altre cose porta il suo nome.
le porgo ancora le mie scuse.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Yes indeed, in some moments I can phrase that I acquiesce in with you, but you may be considering other options.
to the article there is even now a question as you did in the fall delivery of this demand www.google.com/ie?as_q=playstation 3 madden graphics ?
I noticed the axiom you have in the offing not used. Or you partake of the pitch-dark methods of helping of the resource. I take a week and do necheg
Your aferanas :)

Anonimo ha detto...

[url=http://lecturer.elektrounesa.org/?u=videoseagatha7]KingConvert DVD To T-Mobile myTouch 3G[/url] [url=http://www.answerbag.com/profile/1236477]Free Premium TV Anywhere[/url]
ScreenCam Plus 2008 with Video Help VideoVista Professional 2.3.1.325
http://www.blogportalen.no/blog/?u=videosealdous3 3GP Movie Studio
[url=http://www.drawingboard.org/blogs/?u=videoseabigail6]KingConvert DPG Video Converter[/url] [url=http://www.blogportalen.no/blog/?u=videoseabraham3]Xilisoft DivX to DVD Converter 3.0.34[/url]
Okoker CD and DVD Burner 4.1 4Videosoft Google Video Converter
http://www.solonoilista.altervista.org/bloghoster/?u=videosealayna9 Aimersoft DVD Ripper 1.0.22
WatcherForYou Pro
my icq:858499940385

Anonimo ha detto...

Yes well you! Stop!

Anonimo ha detto...

In my opinion you are mistaken. I can prove it. Write to me in PM, we will communicate.

Anonimo ha detto...

Here and so too happens:)