ATTENZIONE: Questo blog contiene poche citazioni anni '80.

giovedì 17 aprile 2008

Un saluto a Ollie Johnston...

Oggi, mentre tornavo a casa di ritorno dalla Disney, leggevo tranquillo uno dei soliti freepress quotidiani quando mi imbatto in un trafiletto che in due sbrigative righe liquidava la notizia della morte di Ollie Johnston! Non potevo non scriverne un post!
Ollie Johnston è stato uno dei più importanti animatori della storia del Cinema d'animazione! Dai primi anni '30 fino ai primi anni '80 ha lavorato in tutti i lungometraggi d'animazione Disney, dando vita a personaggi che fanno parte dell'immaginario di chiunque abiti nella parte di mondo che abbia la possibilità di andare al cinema o di vedersi in una qualche maniera un film! Vi rimando qui per darvi un'idea della mole di creatività e genio che scorreva nelle vene di quest'uomo! Chiunque faccia fumetto umoristico o animazione gli deve qualcosa, direttamente o indirettamente, da Uderzo a Tezuka, da Jamie Hewlett a Jeff Smith, tanto per farne capire l'importanza!
Eppure in Disney a Milano nessuno sapeva della cosa, le tv non ne hanno parlato e nei giornali gli si dedica al massimo un trafiletto senza neanche specificarne la data... il 14 aprile! Nemmeno nei tanti blog degli addetti ai lavori che ho avuto modo di visitare oggi si fa un cenno alla cosa!
Speriamo che qualcuno legga questo post e si incuriosisca un po' sul grande Ollie! Un pezzo del nostro immaginario varrà pure un minuto della nostra attenzione!


In questo periodo sto studiando parecchio i "cani" per un progetto di cui non posso parlare pena l'evirazione istantanea da parte della casa editrice e qualche tempo fa, per esercitarmi, ho copiato alcune pose dei modelli di Pongo della Carica dei 101, uno dei personaggi creati e animati da Ollie Johnston...

(C) Disney

giovedì 10 aprile 2008

Lys è un nome ricorrente nella Scienze Fiction...

E' da ieri che avevo in mente di postare quest'illustrazione!

E' un omaggio a Lys, disegnato l'estate scorsa, il bel personaggio creato da Katja Centomo, Antonello Dalena,Paolo Maddaleni e Giulia Basile di cui potete trovare notizie qui!
Poi stasera sono andato al cinema e visto Next, un film tratto da un romanzo di Philip k. Dick! Il film parla di Nicolas Cage che è in grado di vedere eventi futuri!La protagonista femminile si chiama appunto Lys e mi sono subito chiesto se ci fosse un legame in tutto ciò!
Ovviamente non c'era! Se avessi potuto vedere nel futuro non avrei avuto bisogno di andare al cinema per vedere il film...l'avrei previsto e avrei saputo il finale...vabbè... ci siamo capiti!: )))
E poi comunque mi sarebbe bastato leggere il libro!
Ma, a proposito di libri, torniamo indietro nel tempo, all'estate scorsa, quando già avevo in mente di fare quest'illustrazione e casualmente trovai a due lire (o euro che dir si voglia!) il libro "La Città e le Stelle" di Arthur C. Clarke ! Con mia grande sorpresa scoprii che una delle due civiltà umane sopravvissute sulla terra dopo millenni viveva in una città chiamata proprio Lys!!!
Ci sarà stato un legame, allora? Chi può dirlo? Comunque se stanotte sogno dei numeri domani li gioco al lotto nonostante sia fortemente contrario alle tasse statali mascherate!
"... come quando a Palinuro incontrando Alberto Sordi lui mi disse mi ricordi me da vecchio nel passato...non l'ho mai scordato!" (Elio e le Storie Tese ft Claudio Baglioni)

lunedì 7 aprile 2008

Queste invece le ho fatte col computer...

... nel senso che le ho dipinte con la tavoletta grafica su un supporto digitale utilizzando programmi come Painter e Photoshop!
Questa è uscita su "La Gaggetta Ufficiale", inserto umoristico del quotidiano "L'Unione Sarda"!

Queste due sarebbero dovute uscire su L'Unione Satira", successivo inserto del suddetto quotidiano ma...l'inserto chiuse prima della loro pubblicazione! Peccato!

Entrambi i vivaci e intelligenti inserti erano curati dai prodi Silvio Camboni e Bruno Olivieri (i rispettivi blog sono linkati nell'apposita colonnina!!) e potete trovarli tutti nel sito di Silvio alla voce Piquiz! Ci troverete autori come Mastantuono, Intini, Salvagnini, Artibani e tantissimi altri!
Ah, dimenticavo...Guardate le pupille del brutto ceffo nella prima illustrazione: sono le vere pupille dell'allora collega di lavoro Tr3mors alias Ticcaghi alias Baldo Baldini! Tranquilli, nessun surfista cagliaritano è stato maltrattato per produrre quell'immagine, le pupille le ho prese da una fotografia!